L’Università Popolare degli Studi di Milano ha presupposti storici datati 1901 grazie all’iniziativa del docente, scultore e politico italiano Ettore Ferrari. Nonostante sia trascorso più di un secolo, l’ateneo lombardo raccoglie molto successo anche oggi, grazie all’apertura internazionale verso realtà universitarie molto lontane dal punto di vista geografico, con cui ha attivato convenzioni e partnership. L’Università Popolare di Milano è dotata di una piattaforma telematica che mette a disposizione dei suoi iscritti tutto il necessario per la frequenza delle lezioni e il superamento dei vari esami previsti all’interno del corso di laurea di appartenenza.
università popolare degli studi di milano è riconosciuta dal miur
università popolare degli studi di milano recensioni
università popolare degli studi di milano servizi
università popolare degli studi di milano opinioni
università popolare degli studi di milano wikipedia
università popolare degli studi di milano è riconosciuta dal miur
I servizi offerti dall’Università Popolare degli Studi di Milano
Sulla piattaforma online dell’Università Popolare degli Studi di Milano, i corsisti possono reperire i PDF con i contenuti riservati alla formazione e allo studio (libri digitali, testi, materiale didattico, audio e video). La possibilità di una frequenza da remoto, consente agli iscritti di seguire i corsi, studiare e sostenere gli esami in ogni momento della giornata, da qualunque posto, risparmiando sui costi e sui tempi degli spostamenti. L’interattività garantita dalla piattaforma consente ai corsisti di disporre di strumenti di verifica e modalità di esame molto diversi tra loro. Grazie a questo luogo virtuale, l’Università Popolare degli Studi di Milano può monitorare l’effettiva presenza degli studenti in aula, attivando il Verification System Program (VSP), uno strumento di verifica, che agisce in tempo reale. Questo sistema opera attraverso una USB a riconoscimento digitale ed un’attività di riconoscimento ID facciale. Questi strumenti sono utili non solo per quantificare le ore effettive di presenza in aula da parte dello studente, ma anche per elaborare algoritmi analitici, predisposti sulla base dei bisogni dell’iscritto. Il percorso della didattica e dell’apprendimento è articolato in tre fasi:
- Il primo momento prende il nome di Analisi pre-introduttiva della materia e domanda delle esigenze formative, per cui viene stilato un piano di studi individuale e personalizzato. Questo terrà conto delle competenze di cui lo studente è già dotato in relazione alla materia di studio da affrontare per l’esame. La programmazione stabilita ha lo scopo di colmare il gap tra le abilità di cui il corsista effettivamente dispone e il conseguimento della giusta preparazione per superare l’esame. Se lo studente è impegnato in un’attività professionale inerente alla materia oggetto d’esame, l’Università Popolare degli Studi di Milano dà la possibilità di tramutare in crediti universitari l’esperienza di lavoro, superando l’esame;
- Il secondo momento è quello del Piano di studi e formazioni on line, che si svolge per la maggior parte in remoto. I contenuti vengono uploadati sulla piattaforma telematica. Gli studenti possono iscriversi a forum, gruppi di lavoro e confronto, per socializzare con gli altri corsisti, sotto la supervisione di un tutor dedicato;
- L’ultima fase prevede gli Esami, verifiche e check. Quest’ultimo step si svolge in remoto, attraverso il ricorso alla piattaforma telematica.