Laurearsi con Lode

Conoscere le tecniche di studio per migliorare il proprio apprendimento universitario senza rinunciare al conseguimento del massimo dei voti in occasione dell’esame di laurea è il sogno di tutti gli studenti. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario disporre di un valido metodo di studio, ottimizzando il tempo a disposizione, il lavoro da svolgere e ottenendo il massimo per ogni esame da sostenere. Gli esperti nel settore suggeriscono 5 metodi utili per studiare in modo snello, veloce, senza troppi sforzi, ma senza rinunciare al conseguimento di un brillante voto a conclusione del percorso universitario. Le 5 strategie per uno studio veloce, ma fruttuoso possono essere così riassunte:

  • combattere la “curva dell’oblio”. La curva dell’oblio è un concetto che gli studiosi conoscono già dal 1885. Questi hanno verificato che, al momento del primo ascolto di una lezione o quando si studia un nuovo argomento, la mente umana è in grado di memorizzare almeno l’80% dei contenuti se questi vengono rivisti entro le 24 ore. Sarebbe utile evitare di attendere il completamento delle lezioni e, sfruttando la curva dell’oblio, consultare i nuovi contenuti già il giorno dopo.
  • Effettuare dei test intermedi di autovalutazione, per valutare il livello di preparazione di cui si dispone fino a quel momento. Sfruttando le prove di esame precedenti, lo studente potrà rendersi conto del grado di difficoltà della prova che dovrà affrontare e del metodo di esame usato dal docente.
  • Usare il metodo Fenyman. Questo rappresenta una metodologia inventata dal fisico che ne porta il nome e che ha realizzato una strategia di apprendimento, basata sull’organizzazione. La prima cosa da fare è quella di riportare sulla prima pagina di un quaderno nuovo la dicitura “Quaderno di cose che non conosco”. A partire da questo primo passo, Fenyman ha messo a punto la tecnica della decostruzione e ricostruzione delle idee, al fine di agevolare l’apprendimento dei concetti più complicati, mediante la semplificazione degli argomenti più complessi. 
  • Effettuare dei collegamenti. Un’altra tecnica per studiare bene e velocemente consiste nel fare associazioni di idee tra gli argomenti. Questa strategia prende il nome di “apprendimento contestuale”, per cui ciascuno studente tenterà di personalizzare il suo metodo di studio, attraverso collegamenti coerenti con le sue necessità.
  • Puntare tutto sulla concentrazione. Sembra banale, ma la concentrazione è tutto e, per questo motivo, è importante eliminare ogni forma di distrazione, evitando l’uso del telefono e altre fonti di disturbo.

 


Pubblicato

in

da

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *